venerdì 26 aprile 2013

25-N Catalogna al voto per l'Indipendenza!?

Lo scorso 25 Novembre i catalani sono stati chiamati al voto per decidere le sorti del proprio futuro politico, economico e forse dell’indipendenza.
Convergencia I Uniò, il partito di centro-destra guidato dal presidente uscente Artur Mas, ha vinto le elezioni ma ha perso ben 12 seggi rispetto al 2010, perciò il vero vincitore è stato proclamato, a furor di popolo e al grido “Visca Catalunya Lliure”, Oriol Junqueras, il presidente di Ezquerra Republicana, ovvero la sinistra indipendentista e anti-monarchica. Ma non è finita qui perchè il crollo previsto dei socialisti catalani c’è stato davvero, ma sono caduti sul materasso non facendo così tanti danni come i popolari si auspicavano, gli Indignados entrano con forza in parlamento, i verdi e C’s aumentano notevolmente la propria presenza di deputati. Adesso per portare avanti il discorso dell’indipendenza ne vedremo delle belle…
Puoi accedere da questo link al canale youtube di Italiani a Barcellona TV per vedere i video e saperne di più: http://www.youtube.com/user/ItalianiaBarcellona


Nessun commento:

Posta un commento